PCI - Partito Comunista Italiano
Per un'altra città, Laboratorio politico, Firenze
"Riformismo e anticapitalismo nel movimento no-debito" (Fuck audit):
CAU - Collettivo Autorganizzato Universitario, Napoli
Rifondazione comunista, Brescia
In SPAGNOLO: "Reformismo y anticapitalismo en el movimiento contra la deuda", Kaos en la red
"Tsipras, l'euro e l'anticapitalismo", Nuove resistenti, n. 485, resistenze.org
In ALBANESE: "Çiprasi, euro-ja dhe antikapitalizmi", BESMIR SKENDAJ BLOG
"Anticapitalismo e antifascismo in Europa: Due critiche alla strategia di Syriza",
"Default totale", Contropiano
Quando Yanis Varoufakis era ministro delle Finanze greco, ho provato a dialogare con lui ma non mi ha ascoltato. Eppure ho usato il suo linguaggio. A lui infatti piace la teoria dei giochi (anche se, per bilanciare lo strapotere dei suoi omologhi crucchi e galli, si è dichiarato "un po' marxista").
Parliamoci chiaro, l’asso nella manica che ti sei portato al tavolo delle trattative non è stata una buona trovata. Dei debiti di guerra del popolo tedesco non gliene importa niente a nessuno, nemmeno a noi antifascisti. Il problema del debito non si risolve giocando con Schauble a chi ce l’ha più lungo. “Se pago io, allora paghi anche tu” mette nei guai i lavoratori tedeschi, non aiuta quelli greci.
Io sono un po’ meno giochista e un po’ più marxista di te. Ma permettimi di passarti questa carta: il tre di bastoni. Tre parole, tre bastonate: NON PAGO PIÙ!
Al prossimo summit dei potenti, prova a calare questa carta e vediamo che succede. E se pensano che bluffi, ricordati che il punto ce l’hai in mano.
Ma come al tavolo di gioco di Schauble ti porti l’asso del default sul debito di guerra della Germania e al tavolo della Lagarde giochi con le carte truccate che distribuisce lei stessa?
È vero che io stesso t’avevo bacchettato per quell’asso calato un po’ a sproposito. Però alla capetta del FMI le potevi almeno ricordare che il default della storia non l’ha fatto né la Germania, né la Grecia. Sono stati gli Stati uniti a violare gli accordi stessi da cui nasce il FMI, dichiarando che i dollari che avevano sparso in giro per il mondo non erano affatto convertibili in oro, come pattuito a Bretton Woods. Ma prima di fare le tue scelte polemiche/pacifiche con i nemici del tuo popolo almeno le conti le fiches nel piatto?
E poi, cazzo, t’avevo detto di giocare il Tre di Bastoni, non il Due di Coppe. “Non pago più!” dovevi dire, tre parole, tre bastonate: alla finanza, al capitale e ai suoi padroni. E invece che t’è uscito? “Pago dopo...”, due parole, due coppe di champagne: per il FMI e per le banche che tanto dici di detestare.
Quella che hai calato non è la carta che t’ha messo in mano il popolo greco, è la tua Carta d’Identità: conti come il Due di Coppe quando regna Denari.